Social Network

Quest blog, nasce come analisi del blog di Cuccinello Costantina http://costantina-costantina.blogspot.com, ma sviluppa una strada diversa, si propone infatti di affrontare il tema del social network spiegando cosa sia e quali siano quelli più usati. Al giorno d'oggi parole come "social network", "facebook", "twitter", "myspace", "youtube", "google" sono tra le più usate. come mai?? SCOPRITELO LEGGENDO IL MIO BLOG!

martedì 15 dicembre 2009

Social network e Contatto umano

spesso si sente e si è sentito dire quanto l'utilizzo di internet e dei social network possa condizionare la capacità di interazione umana "dal vivo". La mia personale opinione è che facebook non inibisca, ma anzi stimoli la voglia e la necessità di vedersi, tanto più che proprio grazie a facebook possiamo incontrare o rivedere persone che altrimenti non avremo mai visto, ma non per caso o di sfuggita. Quindi più che armi di distruzione di massa, sono le nuove finestre sul mondo che ci permettono, affacciandoci, di vedere chi c'è sotto, per poi raggiungerlo. Detto ciò si può ben capire come non condivida per nulla l'opinione anche di personaggi importanti, non ultimo l'attacco mosso al social network da parter di Renato Zero, il quale esortava i giovani a spegnere il computer e scendere in strada. I giovani in strada non solo ci sono, ma ci sono sempre stati. Certo, cambiano vesti e contesti, ma ogni generazione è contrassegnata dai suoi mezzi di comunicazione come dal suo gergo, e se un tempo ci si chiamava gridando il nome dell'amico sotto casa, e poi ci si scambiava i numeri di casa e poi si mandava un sms, ora ci si connette. Quindi inutile demonizzare facebook o qualsiasi altra tecnologia quando tutti ne facciamo uso, fosse anche solo per prenderla come oggetto di critica.

Nessun commento:

Posta un commento

Analisi del blog "L'esplosione dei social network"

Analizzare un blog non è così semplice come può sembrare, me ne rendo conto ora che tocca a me. Il primo passo da fare è la scelta del blog da prendere in esame, la mia scelta è ricaduta sul blog di Cuccinello Costantina http://costantina-costantina.blogspot.com .Penso che nel momento in cui scegliamo un argomento per aprire il nostro blog, dobbiamo prima di tutto raccogliere del materiale per poter dare delle informazioni utili e corrette a chiunque lo legga. Ho notato come il blog di Costantina sia in realtà privo d'informazioni utili Il titolo "L'esplosione dei social network" fa presupporre che, nel blog, vengono trattate proprio le tematiche inerenti ai social network. In realtà però, questo blog, sembra raccogliere informazioni di varia natura (sondaggi, interviste..) senza però specificare cosa sia un social network, come nasce, come si diffonde, e come mai abbia preso così tanto piede in una società , come la nostra. Credo che sia i sondaggi, così come video e interviste possano rafforzare il blog solo nel momento in cui l'argomento soddisfi il sapere di chi legge il blog.

Altro errore riscontrato nel blog di costantina è proprio il fatto che dando al blog il titolo "l'esplosione del social network" anche l'indirizzo dovrebbe corrispondere a tale titolo. Questo perchè al momento della ricerca del blog, da parte di un qualsiasi utente non conoscendo il nome dell'autore del blog (esclusi amici e parenti!) risulta essere al quanto difficile trovarlo.