Social Network

Quest blog, nasce come analisi del blog di Cuccinello Costantina http://costantina-costantina.blogspot.com, ma sviluppa una strada diversa, si propone infatti di affrontare il tema del social network spiegando cosa sia e quali siano quelli più usati. Al giorno d'oggi parole come "social network", "facebook", "twitter", "myspace", "youtube", "google" sono tra le più usate. come mai?? SCOPRITELO LEGGENDO IL MIO BLOG!

venerdì 11 dicembre 2009

Netlog


Oggi parliamo di un ulteriore social network, NETLOG.
Netlog, come abbiamo già detto, è un social network belga nato nel 1996, conosciuto inizialmente con il nome di facebox o redbox. I membri di netlog possono creare un loro spazio web ed iniziare ad allargare il proprio social network aggiungendo amici, unendosi ai gruppi chiamati "clan, condividere musica, video, foto, eventi, pubblicare post e playlist musicali. Ogni membro può gestire il suo spazio web personalizzandolo. Inoltre può "lanciare un urlo", ovvero un'affermazione che lo definisce, nella sua homepage. Netlog sembra racchiudere le caratteristiche di myspace, facebook e badoo tutte insieme. Viene usato maggiormente da ragazzi minorenni ed è per questo che Netlog impone il rispetto di determinate regole da esso imposte. Si devo accettare regole contro il razzismo, evitare comportamenti offensivi e indisciplinati, rifiutare la pornografia.


Nessun commento:

Posta un commento

Analisi del blog "L'esplosione dei social network"

Analizzare un blog non è così semplice come può sembrare, me ne rendo conto ora che tocca a me. Il primo passo da fare è la scelta del blog da prendere in esame, la mia scelta è ricaduta sul blog di Cuccinello Costantina http://costantina-costantina.blogspot.com .Penso che nel momento in cui scegliamo un argomento per aprire il nostro blog, dobbiamo prima di tutto raccogliere del materiale per poter dare delle informazioni utili e corrette a chiunque lo legga. Ho notato come il blog di Costantina sia in realtà privo d'informazioni utili Il titolo "L'esplosione dei social network" fa presupporre che, nel blog, vengono trattate proprio le tematiche inerenti ai social network. In realtà però, questo blog, sembra raccogliere informazioni di varia natura (sondaggi, interviste..) senza però specificare cosa sia un social network, come nasce, come si diffonde, e come mai abbia preso così tanto piede in una società , come la nostra. Credo che sia i sondaggi, così come video e interviste possano rafforzare il blog solo nel momento in cui l'argomento soddisfi il sapere di chi legge il blog.

Altro errore riscontrato nel blog di costantina è proprio il fatto che dando al blog il titolo "l'esplosione del social network" anche l'indirizzo dovrebbe corrispondere a tale titolo. Questo perchè al momento della ricerca del blog, da parte di un qualsiasi utente non conoscendo il nome dell'autore del blog (esclusi amici e parenti!) risulta essere al quanto difficile trovarlo.