
My space viene creato nel 2003 da Tom Anderson e Chris de Wolf. In quanto rete sociale, permette a tutti i suoi utenti di creare profili, gruppi, blog, aggiungere foto, video e musica. My space viene utilizzato in particolar modo da "artisti" di tutto il mondo, che ritagliandosi un piccolo spazio in rete sperano di poter arrivare al successo. Molti cantanti e gruppi di fama del momento sono divenuti famosi proprio grazie a my space.
- profilo standard: dove ogni utente, apre, questa "sua" pagina e pubblica qualsiasi cosa ritenga interessante. La pagina viene personalizzata attraverso i template.
- profilo musicale: attraverso questo tipo di profilo l'utente-artista promuove se stesso. L'utente potrà inserire, nella sua pagina, la musica da lui stesso creata... facendo ciò la possibilità di essere ascoltati da persone che "contano" è davvero elevata, tanto quanto la possibilità di "essere copiati" da qualche "finto artista".
- Mika: Prima che il suo singolo "Grace Kelly" fosse pubblicato, il suo link su myspace aveva avuto un milione di contatti e 30.000 amici (vituali) avevano partecipato al suo blog.
- Lily Allen: Anche per Lily Allen la strada che la porta al successo non è poi così diverso da quello di Mika. Il suo demo pubblicato sul suo profilo myspace ha registrato più di 42.000 contatti. Tutto ciò ha generato non poco "rumore", tanto da attirare l'attenzione di un'importante casa discografica la EMI.
- Kate Nash: Nuova artista stessa storia, anche per Kate Nash la scala al successo parte da myspace.
che differenza c'è tra una community di musicisti e my space (social network per musicisti)?
RispondiElimina