Social Network

Quest blog, nasce come analisi del blog di Cuccinello Costantina http://costantina-costantina.blogspot.com, ma sviluppa una strada diversa, si propone infatti di affrontare il tema del social network spiegando cosa sia e quali siano quelli più usati. Al giorno d'oggi parole come "social network", "facebook", "twitter", "myspace", "youtube", "google" sono tra le più usate. come mai?? SCOPRITELO LEGGENDO IL MIO BLOG!

giovedì 10 dicembre 2009

Renato Zero tuona contro il social Network



Renato Zero, noto cantautore romano, tuona contro i social network. Ne fa una analisi pura, sociale, d'incontro. Invita i giovani a scendere in piazza, di consumare una pizza insieme invece di perdere tanti giorni dietro facebook in cui non c'è comunicazione faccia a faccia.
Nella tappa romana del 16 Novembre 2009 del suo ZeroNove Tour lancia il primo appello contro il social network americano.
" Vi sfido a lasciare per un attimo facebook, a suonare i citofoni per chiamare Elisabetta o Roberto e invitarli ad andare a consumare insieme una pizza!".
Il pubblico del Lottomatica batte le mani, ma il giorno dopo nei vari blog e siti dedicati a Renato Zero scatta la polemica dei fans. Alcuni dichiarano che il cantante, che ha avuto un percorso estroso, fatto di piume e tutine di strass ed oggi guarda al passato indossando abiti piu' eleganti per non diventare la macchietta di se stesso, non è propriamente contro il socialnetwork, ma sprona i giovani all'incontro ; ovvero di scendere insieme per strada, incontrarsi dal vivo con chi chattiamo sul social network e magari abitiamo vicino. Altri invece hanno così detto : "Bè non è colpa mia se non posso andare a mangiare la pizza insieme a una mia amica che per esempio è a 600 chilometri di distanza perchè trovato lavoro lontano da casa.. Con Facebook almeno ci sentiamo ogni giorno".
Sono vari i modi in cui sono state interpretate le parole di Renato, ma i sold out del suo Tour affermano che è uno dei piu' grandi comunicatori degli ultimi decenni.

Nessun commento:

Posta un commento

Analisi del blog "L'esplosione dei social network"

Analizzare un blog non è così semplice come può sembrare, me ne rendo conto ora che tocca a me. Il primo passo da fare è la scelta del blog da prendere in esame, la mia scelta è ricaduta sul blog di Cuccinello Costantina http://costantina-costantina.blogspot.com .Penso che nel momento in cui scegliamo un argomento per aprire il nostro blog, dobbiamo prima di tutto raccogliere del materiale per poter dare delle informazioni utili e corrette a chiunque lo legga. Ho notato come il blog di Costantina sia in realtà privo d'informazioni utili Il titolo "L'esplosione dei social network" fa presupporre che, nel blog, vengono trattate proprio le tematiche inerenti ai social network. In realtà però, questo blog, sembra raccogliere informazioni di varia natura (sondaggi, interviste..) senza però specificare cosa sia un social network, come nasce, come si diffonde, e come mai abbia preso così tanto piede in una società , come la nostra. Credo che sia i sondaggi, così come video e interviste possano rafforzare il blog solo nel momento in cui l'argomento soddisfi il sapere di chi legge il blog.

Altro errore riscontrato nel blog di costantina è proprio il fatto che dando al blog il titolo "l'esplosione del social network" anche l'indirizzo dovrebbe corrispondere a tale titolo. Questo perchè al momento della ricerca del blog, da parte di un qualsiasi utente non conoscendo il nome dell'autore del blog (esclusi amici e parenti!) risulta essere al quanto difficile trovarlo.