
Renato Zero, noto cantautore romano, tuona contro i social network. Ne fa una analisi pura, sociale, d'incontro. Invita i giovani a scendere in piazza, di consumare una pizza insieme invece di perdere tanti giorni dietro facebook in cui non c'è comunicazione faccia a faccia.
Nella tappa romana del 16 Novembre 2009 del suo ZeroNove Tour lancia il primo appello contro il social network americano.
" Vi sfido a lasciare per un attimo facebook, a suonare i citofoni per chiamare Elisabetta o Roberto e invitarli ad andare a consumare insieme una pizza!".
Il pubblico del Lottomatica batte le mani, ma il giorno dopo nei vari blog e siti dedicati a Renato Zero scatta la polemica dei fans. Alcuni dichiarano che il cantante, che ha avuto un percorso estroso, fatto di piume e tutine di strass ed oggi guarda al passato indossando abiti piu' eleganti per non diventare la macchietta di se stesso, non è propriamente contro il socialnetwork, ma sprona i giovani all'incontro ; ovvero di scendere insieme per strada, incontrarsi dal vivo con chi chattiamo sul social network e magari abitiamo vicino. Altri invece hanno così detto : "Bè non è colpa mia se non posso andare a mangiare la pizza insieme a una mia amica che per esempio è a 600 chilometri di distanza perchè trovato lavoro lontano da casa.. Con Facebook almeno ci sentiamo ogni giorno".
Sono vari i modi in cui sono state interpretate le parole di Renato, ma i sold out del suo Tour affermano che è uno dei piu' grandi comunicatori degli ultimi decenni.
Nessun commento:
Posta un commento