
Social Network
mercoledì 16 dicembre 2009
Facebook contro Twitter

Desktube

Da quando ho inziato a scrivere questo blog ho ripetuto all'infinito che i siti più utilizzati sono facebook e twitter, ma anche youtube anche se non appartiene alla categoria dei social network. Dobbiamo dire però che youtube e i social network sono strettamente legati tra loro. Molto spesso capita di caricare un video su youtube, magari su un determinato cantante, e tra i commenti aggiungiamo il link del gruppo, del relativo cantante, su facebook o twitter. A quanti è capitato di tenere aperte più schede contemporaneamente per controllare facebook e allo stesso tempo vedere video su youtube? Bè a me di sicuro! Ma da oggi si è trovata una soluzione a questo problema. La soluzione è DESKTUBE, un'applicazione p

martedì 15 dicembre 2009
la politica si schiera contro facebook
- Quando si procede per delitti di istigazione a delinquere o a disobbedire alle leggi, ovvero per delitti di apologia di reato, previsti dal codice penale o da altre disposizioni penali, e sussistono concreti elementi che consentano di ritenere che alcuno compia detta attività di apologia o di istigazione in via telematica sulla rete internet, il Ministro dell'interno, in seguito a comunicazione dell'autorità giudiziaria, può disporre con proprio decreto l'interruzione della attività indicata, ordinando ai fornitori di connettività alla rete internet di utilizzare gli appositi strumenti di filtraggio necessari a tal fine;
- Quando si procede per delitti di istigazione a delinquere o a disobbedire alle leggi, ovvero per delitti di apologia di reato, previsti dal codice penale o da altre disposizioni penali, e sussistono concreti elementi che consentano di ritenere che alcuno compia detta attività di apologia o di istigazione in via telematica sulla rete internet, il Ministro dell'interno, in seguito a comunicazione dell'autorità giudiziaria, può disporre con proprio decreto l'interruzione della attività indicata, ordinando ai fornitori di connettività alla rete internet di utilizzare gli appositi strumenti di filtraggio necessari a tal fine;
- I fornitori dei servizi di connettività alla rete internet, per l'effetto del decreto di cui al comma 1, devono provvedere ad eseguire l'attività di filtraggio imposta entro il termine di 24 ore. La violazione di tale obbligo comporta una sanzione amministrativa pecuniaria da euro 50.000 a euro 250.000, alla cui irrogazione provvede il Ministro dell'interno con proprio provvedimento;
- Entro 60 giorni dalla pubblicazione della presente legge il Ministro dell'interno, con proprio decreto, di concerto con il Ministro dello sviluppo economico e con quello della pubblica amministrazione e innovazione, individua e definisce i requisiti tecnici degli strumenti di filtraggio di cui al comma 1, con le relative soluzioni tecnologiche;
- Al quarto comma dell'articolo 266 del codice penale, il numero 1) è così sostituito: "col mezzo della stampa, in via telematica sulla rete internet, o con altro mezzo di propaganda.
Voglio aprire un ristorante!

con pietanze più complicate, come ad esempio il pollo, tempo di cottura un giorno. Il procedimento è sempre lo stesso, con l'unica differenza che nel frattempo avrete guadagnato un bel pò di monete da poter spendere per l'arredamento del vostro locale o

Social network e Contatto umano
Mini URL per Facebook e Google

Parliamo delle utili abbreviazioni, molto conosciute da Twitter. Sia Facebook che Google hanno ufficializzato i loro servi di "abbreviazione". Siamo sempre stati abituati a link lunghissimi pieni di numeri e codici, oggi grazie anche all'avvento di Twitter e all'esigenza di uno spazio "ristretto" per inserire i nostri 140 caratteri, la necessità di ricorrere al sintetico insorge. In questo modo anche gli utenti di Twitter volendo pubblicare più link all'interno del proprio messaggio avrebbero potuto farlo. Da oggi questo passo è toccato a Google e Facebook. Gli utenti di facebook notano il cambiamento quasi per caso, accorgendosi che nel pubblicare un link sulla propria bacheca, questo iniziava con fb.me.Ma Google non poteva mancare in questa innovazione. Infatti è stato lanciato il nuovo servizio di abbreviazione URL che si chiama goo.gl. Nel digitarlo però si aprirà soltanto una pagina che descrive questa nuova applicazione per sintetizzare le URL.
lunedì 14 dicembre 2009
Tutti gli stessi gruppi. Porta 50 persone.

Quando si chattava su msn e non esisteva Facebook, arrivavano strane catene di Sant'Antonio sulla email, inviata da un contatto nella tua lista amici a tutti i contatti, tra cui tu.
Gente che stava morendo e aveva bisogno di soldi, ogni mese arrivava la stessa email che msn avrebbe chiuso perchè erano stati esauriti tutti i nomi e nick possibili e immaginabili da usare, e scemenze del genere. Ed era un modo per vedere i contatti che avevi nel tuo msn.
Perchè se io invio la email a tutti i miei contatti msn, quando arriverà a Laura, Laura vedrà tutte le email collegate al mio Msn.
Da quando invece esiste Facebook imperversano nuove minacce : Facebook a pagamento, Facebook Premium, etc. Ma per iscriverti devi portare 50 persone. Alcuni gruppi chiedono 150 persone. Questo perchè? Perchè poi ti arriva pubblicità commerciale. Già testato. E tutti ci cascano. Ecco le parole che leggi nelle impostazioni di questi gruppi : Di recente su internet si è sparsa la voce di probabile account facebook premium; ebbene si da oggi è possibile!
Istruzioni:
1) Accedere a questo link http://cid20d8ac9125154.altervista.org/facebook/index.htm
2) Invitare più persone possibili;
3) Attendere l'attivazione dell'account (24/48 ore)
E ti arrivano contatti di varie pubblicità.
Esistono invece gruppi dissimili, creati forse per noia, dove si sponsorizzano altri gruppi di Facebook, come questo : Ognuno può pubblicizzare il suo gruppo (perchè sono gruppi che non servono a nulla, e ognuno pubblicizza il suo) o siti commerciali. E' circuito strano, che voglio ancora analizzare per bene. Ma non accettate inviti a gruppi che vi dicono che avrete Facebook Premium o Facebook gratis.
La privacy esiste ancora?

Negli ultimi giorni qualcosa è cambiato in facebook. Ogni utente aprendo il suo profilo ha trovato un'email con le nuove regole sulla privacy. Per prima cosa non sarà più possibile trovare i profili personali su facebook utilizzando motori di ricerca. Queste nuove "regole" sono state imposte perchè iscrivendoci a social network come facebook ci imbattiamo in molti rischi uno dei quali è posto dal fatto che anche cancellandoci facebook i nostri dati rimangono comunque registratili e questo potrebbe causare furti d'identità (molte persone si spacciano per altre). Inoltre
Lo stesso Zuckerberg afferma:
"Con reti così vaste siamo giunti alla conclusione che il modello attuale non sia più il modo migliore per consentire agli utenti di controllare la propria privacy. Considerato che quasi il 50% di tutti gli utenti di Facebook è membro di reti geografiche, questo è per noi un argomento di estrema importanza. Un sistema migliore consentirebbe quindi a oltre 100 milioni di persone di avere un maggiore controllo sulle proprie informazioni".
La nostra "vita" virtuale



domenica 13 dicembre 2009
Albero di Natale 2.0, vieni a vederlo
Collegandomi prima su yahoo, per controllare le ultime notizie dal mondo, ho notato questo articolo in prima pagina proprio sulle applicazioni natalizie di Facebook.
Manca davvero di giocare a tombola con i tuoi amici virtuali o di farti una partita a 55 su Twitter.
Arriverà anche questo giorno, dove lo spirito natalizio sarà davanti una fredda tastiera di un pc,
dove non scorgerai mai gli occhi felici di chi ha costruito il suo alberello di Natale in casa.
venerdì 11 dicembre 2009
Netlog

Oggi parliamo di un ulteriore social network, NETLOG.
giovedì 10 dicembre 2009
Renato Zero tuona contro il social Network

Renato Zero, noto cantautore romano, tuona contro i social network. Ne fa una analisi pura, sociale, d'incontro. Invita i giovani a scendere in piazza, di consumare una pizza insieme invece di perdere tanti giorni dietro facebook in cui non c'è comunicazione faccia a faccia.
Nella tappa romana del 16 Novembre 2009 del suo ZeroNove Tour lancia il primo appello contro il social network americano.
" Vi sfido a lasciare per un attimo facebook, a suonare i citofoni per chiamare Elisabetta o Roberto e invitarli ad andare a consumare insieme una pizza!".
Il pubblico del Lottomatica batte le mani, ma il giorno dopo nei vari blog e siti dedicati a Renato Zero scatta la polemica dei fans. Alcuni dichiarano che il cantante, che ha avuto un percorso estroso, fatto di piume e tutine di strass ed oggi guarda al passato indossando abiti piu' eleganti per non diventare la macchietta di se stesso, non è propriamente contro il socialnetwork, ma sprona i giovani all'incontro ; ovvero di scendere insieme per strada, incontrarsi dal vivo con chi chattiamo sul social network e magari abitiamo vicino. Altri invece hanno così detto : "Bè non è colpa mia se non posso andare a mangiare la pizza insieme a una mia amica che per esempio è a 600 chilometri di distanza perchè trovato lavoro lontano da casa.. Con Facebook almeno ci sentiamo ogni giorno".
Sono vari i modi in cui sono state interpretate le parole di Renato, ma i sold out del suo Tour affermano che è uno dei piu' grandi comunicatori degli ultimi decenni.
mercoledì 9 dicembre 2009
Google si rivoluziona!
martedì 8 dicembre 2009
Myspace

My space viene creato nel 2003 da Tom Anderson e Chris de Wolf. In quanto rete sociale, permette a tutti i suoi utenti di creare profili, gruppi, blog, aggiungere foto, video e musica. My space viene utilizzato in particolar modo da "artisti" di tutto il mondo, che ritagliandosi un piccolo spazio in rete sperano di poter arrivare al successo. Molti cantanti e gruppi di fama del momento sono divenuti famosi proprio grazie a my space.
- profilo standard: dove ogni utente, apre, questa "sua" pagina e pubblica qualsiasi cosa ritenga interessante. La pagina viene personalizzata attraverso i template.
- profilo musicale: attraverso questo tipo di profilo l'utente-artista promuove se stesso. L'utente potrà inserire, nella sua pagina, la musica da lui stesso creata... facendo ciò la possibilità di essere ascoltati da persone che "contano" è davvero elevata, tanto quanto la possibilità di "essere copiati" da qualche "finto artista".
- Mika: Prima che il suo singolo "Grace Kelly" fosse pubblicato, il suo link su myspace aveva avuto un milione di contatti e 30.000 amici (vituali) avevano partecipato al suo blog.
- Lily Allen: Anche per Lily Allen la strada che la porta al successo non è poi così diverso da quello di Mika. Il suo demo pubblicato sul suo profilo myspace ha registrato più di 42.000 contatti. Tutto ciò ha generato non poco "rumore", tanto da attirare l'attenzione di un'importante casa discografica la EMI.
- Kate Nash: Nuova artista stessa storia, anche per Kate Nash la scala al successo parte da myspace.
venerdì 4 dicembre 2009

Cos'è Twitter? Domanda che mi sono posta non poche volte. Mi sono detta che era giunto il momento di fare qualche ricerca!
martedì 1 dicembre 2009
Facebook crea dipendenza??

Ma cos'è un social network??

Analisi del blog "L'esplosione dei social network"
Analizzare un blog non è così semplice come può sembrare, me ne rendo conto ora che tocca a me. Il primo passo da fare è la scelta del blog da prendere in esame, la mia scelta è ricaduta sul blog di Cuccinello Costantina http://costantina-costantina.blogspot.com .Penso che nel momento in cui scegliamo un argomento per aprire il nostro blog, dobbiamo prima di tutto raccogliere del materiale per poter dare delle informazioni utili e corrette a chiunque lo legga. Ho notato come il blog di Costantina sia in realtà privo d'informazioni utili Il titolo "L'esplosione dei social network" fa presupporre che, nel blog, vengono trattate proprio le tematiche inerenti ai social network. In realtà però, questo blog, sembra raccogliere informazioni di varia natura (sondaggi, interviste..) senza però specificare cosa sia un social network, come nasce, come si diffonde, e come mai abbia preso così tanto piede in una società , come la nostra. Credo che sia i sondaggi, così come video e interviste possano rafforzare il blog solo nel momento in cui l'argomento soddisfi il sapere di chi legge il blog.
Altro errore riscontrato nel blog di costantina è proprio il fatto che dando al blog il titolo "l'esplosione del social network" anche l'indirizzo dovrebbe corrispondere a tale titolo. Questo perchè al momento della ricerca del blog, da parte di un qualsiasi utente non conoscendo il nome dell'autore del blog (esclusi amici e parenti!) risulta essere al quanto difficile trovarlo.